salta la barra Comune di Prato  I segni del territorio  Le circoscrizioni amministrative
Comune di Prato
I segni del territorio

Le circoscrizioni amministrative

Tutte le carte a grandissima scala sono state georeferenziate e ricondotte nella scheda di catalogazione, nel campo "Georeferenziazione propedeutica", alla circoscrizione cui afferivano nel XVI secolo. Una collocazione amministrativa mantenutasi, buona parte dei casi, anche nei secoli successivi.

I disegni dell'Atlante dei Capitani di Parte Guelfa - redatti intorno al 1584 per rispondere all'esigenza del mantenimento del reticolo stradale granducale e per distribuire il relativo carico fiscale tra i popoli e sobborghi attraversati dalla fitta maglia viaria - hanno permesso la georeferenziazione di questa fitta maglia amministrativa favorendo l'esame e le possibilità di lettura delle carte storiche.

I Comuni di Prato e Vernio amministrano oggi un'area abbastanza simile a quella governata, dalla Podesteria di Prato, nei secoli che corrono dal XV al XVIII secolo. Alla gestione di questo territorio che oggi copre 97,45 kmq concorrevano cinquantatre unità amministrative capaci di godere di un'autonomia di gran lunga superiore a quella testimoniata dagli attuali consigli circoscrizionali.

All'Atlante cinquecentesco fanno da contrappunto le carte del così detto Plantario Comunicativo del XVIII secolo, che possiamo ritenere una edizione aggiornata del più antico atlante stradale.

Su queste basi, nel layer 2 "Il territorio nel '500", abbiamo ricostruito l'antica maglia amministrativa e ad essa abbiamo ricondotto tutte le carte storiche e i relativi dettagli (Ricerca per indice - Popolo). Ciò dovrebbe anche agevolare l'incrocio con i dati presenti nei depositi archivistici (molto spesso raccolti e conservati in insiemi che si richiamano alla medesima suddivisione) e con le stime e i dati demografici raccolti dagli storici e in particolare da Enrico Fiumi (dati che contiamo di associare in futuro al nostro Data Base.

 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito: default  nero su bianco  giallo su nero  senza CSS
Valid HTML 4.01  Valid CSS