salta la barra Comune di Prato  I segni del territorio  Guida alla consultazione
Comune di Prato
I segni del territorio

Guida alla consultazione

Il sito si struttura su due sistemi di navigazione: In aggiunta, l'utente può utilizzare la ricerca libera che offre la possibilità di verificare tutte le ricorrenze del lemma in esame in un contesto parzialmente gerarchico. Con la ricerca libera l'utente può accedere alle schede di descrizione strutturale delle carte storiche ed intercettare quei dati non ancora indicizzati.

Il processo di georeferenziazione della cartografia storica è organizzato in layers attraverso i quali i due sistemi interagiscono.

Navigazione su base cartografica

Come navigare?

Per consultare i dati storico cartografici è innanzitutto necessario selezionare uno dei layers della legenda interattiva posta sulla destra dello schermo. Sui layer sono disegnate aree/hotpoint che rimandano a dati cartografici storici e contemporanei, a schede di catalogazione strutturale della cartografia storica, a lastre fotografiche, a riprese video. Per visualizzare i dati collegati ad un hotpoint è sufficiente cliccare due volte sull'area prescelta.
Sulla destra, sotto il menu informazioni, appariranno le miniature capaci di richiamare i dati storico cartografici. In alto a destra un navigatore permette all'utente di visualizzare la posizione (punto rosso) all'interno della mappa.

Come navigare utilizzando la mappa interattiva

Cliccando sulla mappa col pulsante destro del mouse, appare un menu che rimanda a:

Significato dei simboli

Cosa sono i cartigli?

Il passaggio del mouse sulle aree sensibili dei layers, attiva un cartiglio che, a seconda dei casi, può indicare:

Navigazione su base descrittiva (indice)


La navigazione per indice permette all'utente di navigare il sito come in un percorso guidato e può essere usata in modo complementare o sostitutivo della navigazione sulla mappa interattiva.
Questa navigazione non necessita di alcun Plug-In aggiuntivo per la visualizzazione dunque risulta adatta ad ogni tipo di browser operante su varie piattaforme.

Nella navigazione per indice vengono utilizzati cookies di sessione per la personalizzazione delle pagine web per utenti ipovedenti.
L'utente, attualmente, può disporre di due indici.

Indice dei toponimi e dei luoghi notevoli georiferiti

L'indice è strutturato sulla base di parole chiave capaci di accorpare e richiamare i toponimi relativi al soggetto principale raffigurato nella carta storica o nei dettagli da essa estratti.

Il sistema consente l'immediata georefenziazione sulla Carta Tecnica Regionale dei lemmi individuati.

Indice per popolo

L'indice (popolo) fa riferimento alle micro unità amministrative persistite, nei secoli del periodo moderno, nel Granducato di Toscana.

Un esempio di navigazione:
  1. vai alla mappa interattiva;
  2. selezionare il layer 2;
  3. individuare, grazie al cartiglio, la circoscrizione che interessa la propria area di indagine;
  4. tornare all'indice per popolo;
  5. selezionare il popolo;
  6. scegliere il layer;
  7. scegliere il secolo;
  8. scegliere l'hotpoint di cui vogliamo avere maggiori notizie;
  9. scegliere un oggetto collegato all'hotpoint, cliccando sulla didascalia si avrà accesso alla carta storica o ad un suo dettaglio;
  10. le carte storiche sono accompagnate da una scheda descrittiva, i dettagli rimandano alla carta storica da cui sono stati estratti.

Videoclip

Le riprese aeree effettuate lungo viale della Repubblica sono state gentilmente concesse dalla Unione Industriali.
Tutte le riprese aeree delle zone collinari sono state realizzate da Luigi Bonafede con la collaborazione della Protezione Civile del Comune di Prato e l'ausilio dell'elicottero della Polizia di Stato - Ottavo Reparto Volo di Peretola.

Per visualizzare in modo corretto i videoclip è necessario avere installato sul proprio computer una versione di Real Player o VLC Media Player.

Segnalazione errori:


Ci scusiamo per eventuali errori dovuti alla trascrizione ed al trasferimento dei dati. Vi invitiamo cortesemente a segnalarli scrivendo a m.piccardi@po-net.prato.it
 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito: default  bianco su nero  nero su bianco  giallo su nero
Valid HTML 4.01  Valid CSS